Inoltro elettronico delle pratiche


Il software per la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive è stato rivisto ed integrato con il nuovo modulo di inoltro elettronico delle Pratiche. L'obiettivo è quello di disporre di un applicativo che invii elettronicamente all’ufficio le domande o i moduli compilati. Mediante una transazione Internet, in grado di gestire praticamente tutti tipi di modelli, l’ufficio potrà acquisire in modo automatico le informazioni necessarie alla realizzazione dei Procedimenti, registrandole (previa verifica di congruità) dinamicamente sull'applicativo software. Il sistema gestisce la creazione di modelli Word, la loro pubblicazione su Web, la relativa compilazione e la spedizione. Questi modelli generano un file .XML che verrà poi interpretato ed inserito nella procedura interessata.

L’applicativo copre l’intero ciclo di inoltro della domanda:

- creazione modelli, attraverso la compilazione della modulistica da parte dell’utente e l’eventuale utilizzo di oggetti grafici;

- gestione modelli, ovvero creazione e pubblicazione dei modelli;

- autenticazione;

- ricerca pratica, tramite molteplici chiavi di ricerca;

- compilazione documentazione pratica, legando anche più modelli ad una pratica e inserendo eventuali allegati;

- spedizione del Modello di Domanda compilato allo SUAP;

- ricezione pratica.

Lo scopo di questa nuova soluzione è duplice:

- migliorare il servizio dell’ufficio per rendere meno oneroso l’inserimento dei dati;

- soddisfare le direttive dettate dal Piano di E-government secondo cui è fondamentale ripensare i processi di erogazione dei servizi in funzione delle esigenze del consumatore e dei canali impiegati per fornire il servizio.