Novità nel modulo Contabilità: la firma digitale applicata alla trasmissione dei mandati al tesoriere


    E' disponibile una nuova funzionalità che permette di gestire automaticamente lo scambio dei dati relativi ai mandati di pagamento da/per il tesoriere dell'Ente. L'utente può inviare in maniera elettronica i mandati emessi e l’ente tesoriere potrà inviare le informazioni relative ai mandati effettivamente pagati. I files di trasmissione sono prodotti in formato XML secondo specifiche dei DTD (Document Type Definition) da concordare in fase di implementazione con il tesoriere.

    Il software permette l'estrazione dei dati necessari alla predisposizione del files di trasmissione dagli archivi correnti della procedura di Contabilità Finanziaria, la conversione degli stessi in formato XML secondo le specifiche (DTD). I files così predisposti possono essere trasmessi via e-mail e sono firmati digitalmente secondo le regole definite DPR 513 del 10/11/1997 (“Regolamento recante criteri e modalità per la formazione, l'archiviazione e la trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici, a norma dell'articolo 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n.59”) e dal DPCM 8/2/1999 (“Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica, 10 novembre 1997, n. 513”). Il processo di firma avviene su richiesta dell’utente e sul file da lui specificato. All’atto dell’apposizione della firma il sistema richiede l’introduzione del PIN di accesso e, una volta validato, applicherà la firma.

    Al momento della ricezione dei file firmati digitalmente da parte del tesoriere è possibile verificare la firma digitale, effettuare il "parsing" del file XML ricevuto; tale file viene scaricato su di una tabella temporanea e in un momento successivo verrà effettuato il caricamento dei dati relativi ai pagamenti negli archivi della Contabilità. In seguito alla elaborazione dei dati così ricevuti è poi possibile eseguire l'aggiornamento degli archivi.

    I prerequisiti per l'attivazione di questa funzionalità sono:

    - l’acquisizione dei certificati di firma digitale (a cura dell’Ente);

    - i PC interessati dovranno essere dotati di S.O. Windows 98 o Windows 2000 ed avere un accesso ad Internet;

    - disponibilità di un RDBMS Oracle versione standard.

    Per ulteriori informazioni compilate il modulo