Novità nel modulo "Gestione Servizi Demografici"

    I moduli software del pacchetto “Gestione servizi demografici”, nella versione con interfaccia grafica, sono stati arricchiti di nuove funzionalità, tra le quali:

    - possibilità di inserire lettere minuscole nell'indicazione del cognome e nome del soggetto in: Atti di Stato Civile (Caricamento - Rettifica - Inserimento) ed Emissione Certificazione;

    - stampa in maniera automatica del Logo del Comune sulle stampe che normalmente utilizzano modelli pre-intestati (Certificazione, Comunicazioni di Stato Civile Comunicazioni di Anagrafe Notifiche elettorali);

    - estrazione degli stranieri (cfr. Decreto del 18 dicembre 2000) secondo il tracciato richiesto dalla Questura e stampa estremi Permesso di Soggiorno;

    - nella fase “Gestione Documenti” è possibile indicare l’indirizzo dell’ente di emissione del documento (per permettere la stampa completa della comunicazione all’ente di emissione in sede di decesso di titolare di Libretto di Pensione);

    - nella “Gestione Formulario di Stato Civile” è possibile utilizzare i testi di tutte le formule, che, in casi particolari, vengono usate in fase di composizione atti (es. parto gemellare negli Atti di Nascita ...). Tali formule possono essere richiamate all'interno della composizione atti con l'attivazione della funzione "Lista Valori Possibili", in quei punti dove ne e' previsto l'utilizzo. Le formule sono costituite da parti di testo fisse e da parte variabili (es. il nome del nato, dei genitori, degli sposi, ...); l'utilizzo di queste ultime permette la composizione automatica della formula, nel momento in cui questa viene richiamata, senza che l'utente debba intervenire a riempimento delle parti mancanti (ovviamente sarà richiesto comunque il completamento del testo nel momento in cui i dati richiesti non siano recuperabili dall'integrazione con l'anagrafe). Secondo lo stesso principio e logica le stesse variabili, possono essere gestite all'interno delle minute per la gestione degli atti a testo libero. Inserendo le variabili nei modelli di minuta, quando queste vengono richiamate in fase di “Composizione Atto” verrà compilato tutto automaticamente.

    - È possibile gestire la tessera elettorale:
    1. Assegnazioni Numeri di Tessera: Indicando gli estremi della fornitura (inizio e fine) ad ogni elettore viene assegnato un numero di tessera progressivo, sulla base dell’ordinamento scelto dall’utente. L’ordinamento che viene proposto risulta particolarmente utile a fronte della consegna delle tessere.

    2. Stampa delle Tessera: Può avvenire per gruppi di tessere (già assegnate) o per singole tessere nuove. Nel primo caso bisogna indicare i numeri di tessera da stampare e/o le sezioni di riferimento. Nel secondo caso bisogna indicare il nome dell’elettore, del quale vengono proposti i dati elettorali (per conferma). Se l’elettore risulta già in possesso di un’altra tessera, tale rilevazione viene evidenziata con un ALERT_NOTE, non bloccante, quindi, per permettere comunque la stampa.

    3. Stampa Elenco delle Tessere Emesse


    Progetto SAIA

    In una prima fase il modulo software permetterà:

    · La connessione al servizio SAIA utilizzando il protocollo PC/CSA;
    . L’invio delle comunicazioni anagrafiche ad altri enti (INPS, Anagrafe Tributaria, MCTC)
    · la verifica dell’utente che accede e la conferma della possibilità di operare con il servizio;La presa in carico delle risposte a tali comunicazioni;
    · L’aggiornamento del Codice Fiscale dei nuovi nati come da risposta dell’Anagrafe Tributaria.

    In un secondo momento sarà inoltre possibile attivare:

    · Richieste di visura banca dati INPS
    · Richieste di visura banca dati altri Comuni
    · Risposte a richieste di visura banche dati effettuate da altri enti
    · Invio e ricezione Modelli APR/4

    Carta di Identità Elettronica

    In base alla documentazione pubblicata dal Ministero sono iniziate le attività di analisi del progetto e sarà definito a breve un utente pilota per avviare le fasi di sperimentazione.