E' il software realizzato per la completa gestione della popolazione residente e iscritta all’A.I.R.E.: consente di estrarre facilmente i dati e li trasmette, su qualsiasi supporto informatico oppure via internet, agli organi della Pubblica Amministrazione che ne fanno richiesta. L’integrazione con il Sistema di Accesso e Interscambio Anagrafico (SAIA) di Ancitel permette l’esatta attribuzione del “codice fiscale” grazie al collegamento con l’anagrafe tributaria del Ministero delle Finanze.
Il software si compone di più moduli tra loro completamente integrati:
- anagrafe: contiene tutti i dati relativi ad un individuo, compresi quelli storici. L’aggiornamento avviene in tempo reale in funzione delle variazioni conseguenti al movimento naturale della popolazione; gestisce inoltre l’aggiornamento anagrafico delle informazioni relative al servizio elettorale (cancellazioni, rettifiche e iscrizioni degli individui aventi diritti politici). Il software produce tutti i tipi di certificati standard (oltre 70) dando la possibilità di crearne e memorizzarne di nuovi.
- stato civile: integrato con gli archivi anagrafici, il modulo prevede la stampa degli atti su moduli ministeriali, la certificazione e la stampa degli estratti per riassunto, la stampa di tutte le comunicazioni che derivano da ogni singolo atto, la gestione completa delle annotazioni e la visualizzazione degli indici con possibilità di ristampa degli atti e delle comunicazioni;
- leve e ruoli matricolari: strumento indispensabile per una corretta gestione delle leve militari e dei militari in congedo;
- risultati elettorali: gestisce i risultati di qualsiasi tipo di consultazione elettorale (elezioni politiche, amministrative, europee, referendum). Il modulo è perfettamente integrato con la soluzione ADS per l'impiego della carta d'identità elettronica (CIE) usata in alternativa alla tessera elettorale.
|