![]() | ![]() |
On Line - Numero 6 - febbraio 2002 | |
Newsletter telematica del Gruppo Finmatica (sedi a: Bologna, Legnano - Mi, Catania, Settingiano - Cz) | |
In questo numero 1 - Novità - Gestione servizi demografici - Segreteria: come gestire la spedizione della posta in partenza - Controllo di gestione: attività di verifica 2 - Notizie - L'utilizzo della carta d'identità elettronica in alternativa alla tessera elettorale - Magazzino di reparto: come ridurre le scorte del 40% semplificando le operazioni di approvvigionamento - Le ultime novità dal mondo networking 3 - Eventi - Dal 20 al 22 marzo parteciperemo a OMAT - I prossimi seminari - Corsi di formazione 4 - I "Link" consigliati - Le Best Practices del controllo di gestione - Bando e-government - Gli atti del convegno e-government di Bologna - Le linee guida per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione - Direttiva sulle attività di comunicazione delle Pubblica Amministrazione - Nuovo provvedimento sulla privacy - Pubblicato on-line il rapporto sulla banda larga *********************************************** 1. Novità Gestione servizi demografici Il progetto di utilizzo della carta di identità elettronica in alternativa alla tessera elettorale è perfettamente integrato con il nostro software "Servizi demografici". Per approfondimenti sulle caratteristiche dell'applicativo: Servizi Demografici Segreteria: come gestire la spedizione della posta in partenza Il software "Segreteria" permette ora di gestire completamente tutti i dati relativi alla spedizione dei documenti in partenza a seguito dell'attività di protocollazione. Per approfondimenti: Spedizione della posta in partenza Controllo di gestione: attività di verifica Il software "Controllo di gestione" offre un nuovo servizio per l'analisi del livello di integrazione dell'applicativo con gli altri sistemi aziendali e la modifica delle impostazioni adottate per raggiungere una maggiore efficienza ed efficacia. Per approfondimenti: Attività di Verifica 2. Notizie L'utilizzo della carta d'identità elettronica in alternativa alla tessera elettorale Il giorno 8 marzo alle ore 11 presso il Teatro Comunale, il Comune di Imola presenterà un sistema per l’utilizzo della carta d’identità elettronica (CIE) come strumento operativo per l’accesso on-line ai servizi della Pubblica Amministrazione, in particolare come alternativa alla tessera elettorale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ADS, attuale fornitore dei pacchetti applicativi per la gestione dei servizi demografici ed elettorali. Per approfondimenti: Imola battezza il voto elettronico L'oscuro oggetto del desiderio Comunicato stampa Magazzino di reparto: come ridurre le scorte del 40% semplificando le operazioni di approvvigionamento Questo il risultato ottenuto dalla AUSL di Reggio Emilia nell'ambito del progetto di informatizzazione del magazzino del Comparto Operatorio e del Laboratorio di Analisi nell'ospedale di Castelnovo Ne' Monti. Per la realizzazione del progetto ci si è avvalsi del software eleborato da Data Processing Spa. Per approfondimenti: Informatizzazione del magazzino Le ultime novità dal mondo networking Link alle novità dell'ultimo mese: http://www.ads.it 3. Eventi Dal 20 al 22 marzo parteciperemo a OMAT La manifestazione da oltre 10 anni offre un costante aggiornamento applicativo, tecnologico e normativo sulla gestione elettronica dei documenti. Noi saremo presenti al padiglione 17 della Fiera di Milano per illustrare le nuove funzionalità del software "Segreteria", pensato per la gestione del protocollo informatico. L'applicativo è predisposto per l'acquisizione ottica dei documenti e la firma digitale. Per saperne di più sul nostro software: Segreteria Seminari "Il Protocollo Informatico Circolare AIPA n° 28-7/5/2001" 5 marzo, Bologna Hotel Savoia - agenda - iscrizione on-line 12 marzo, Ancona Hotel Jolly - agenda - iscrizione on-line 9 aprile, Firenze Hotel Sheraton - agenda - iscrizione on-line 18 aprile, Legnano (MI) Euroimpresa - agenda - iscrizione on-line "I portali per la pubblica amministrazione locale - L'Ufficio Relazioni col Pubblico e lo Sportello Unico per le Attività Produttive" 6 marzo, Torino Hotel Royal - agenda - iscrizione on-line 7 marzo, Legnano ( MI) Euroimpresa - agenda - iscrizione on-line 19 marzo, Modena Hotel Mercure - agenda - iscrizione on-line 10 aprile, Catanzaro Bic Calabria - agenda - iscrizione on-line 11 aprile, Catania Bic Sicilia - agenda - iscrizione on-line Corsi di formazione Seminari Controllo di Gestione per il 2002 Sono stati programmati diversi corsi per fornire i Clienti di strumenti aggiuntivi per l’analisi dei dati e l'elaborazione della reportistica. L'iscrizione per la prima sessione di corsi deve pervenire tassativamente entro il 9 aprile. Per maggiori informazioni: - SegreteriaClienti@ads.it. 4. I "Link" consigliati Le Best Practices del controllo di gestione E' stata creata on-line la Galleria delle Esperienze del controllo di gestione. Il sito è nato per valorizzare e diffondere le soluzioni adottate dalle amministrazioni locali che hanno partecipato al progetto finalizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Uipa, Controllo di gestione: Best Practices http://www.haunag.it/galleria Bando e-government Il 31 gennaio la Conferenza Unificata ha approvato il DPCM che disciplina le procedure e le modalità per l'utilizzo di circa 400 milioni di Euro destinati al Piano Nazionale per l'e-government. Il provvedimento prevede che circa 260 milioni di Euro siano impiegati per finanziare i progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione presentati da Regioni ed Enti Locali. Nei prossimi giorni il documento sarà firmato dal Consiglio dei Ministri. Il nuovo DPCM sull'attuazione dell'e-government Sono terminate le attività del tavolo di lavoro voluto dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie per l'elaborazione del primo avviso sull'e-government. Avviso sulle-government Gli atti del convegno e-government di Bologna Sono stati pubblicati gli atti relativi al convegno sull'e-government svoltosi a Bologna il giorno 14 gennaio 2002. http://www.pianoegov.it/open.asp?cat=317&doc=Le linee guida per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Sul sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie è stata pubblicata la direttiva sulle "Linee guida in materia di digitalizzazione dell'Amministrazione". L'obiettivo è quello di dare una svolta decisiva al processo di sviluppo dell'innovazone e delle tecnologie negli enti pubblici. http://www.mininnovazione.it/documenti/direttiva011221.PDF Direttiva sulle attività di comunicazione delle Pubblica Amministrazione E' stata pubblicata sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica, la direttiva sulle attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni per fornire le linee guida in materia di informazione e comunicazione pubblica. Comunicazione istituzionale Nuovo provvedimento sulla privacy Il 16 gennaio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto che apporta correzioni e integrazioni alla normativa in materia di protezione dei dati personali a norma dell'art. 1 della legge 24 marzo 2001 n. 127. Il provvedimento semplifica alcuni obblighi e amplia le forme di tutela, le sanzioni e i poteri del Garante. La maggior parte delle novita' entreranno' in vigore dal 1° febbraio 2002; le altre diventeranno operative nel corso dell'anno. http://www.governo.it/servizi/provvedimenti/dettaglio.asp?d=14970 Pubblicato on-line il rapporto sulla banda larga Sul nuovo sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie è stato pubblicato il Rapporto del Comitato interministeriale sulla banda larga. La relazione analizza i possibili impieghi della banda larga per favorire l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione evidenziandone anche le problematiche. Task Force sulla banda larga Decreto legislativo 23 febbraio 2002 n° 10 "Attuazione della direttiva 1999/93/CE relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche" Leggi il testo __________________________________________________________________ © 2002 Gruppo Finmatica. Tutti i diritti sono riservati. Via del Lavoro, 17 40127 Bologna tel. +39 051 6307411 fax +39 051 248096 +39 051 6307498 __________________________________________________________________ |